È lo studio clinico
giusto per lei?

Qual è lo scopo di uno studio clinico?

Gli studi clinici sono studi di ricerca finalizzati a stabilire la sicurezza, le prestazioni e/o l’efficacia di prodotti e interventi medici. Maggiori informazioni sullo studio REDUCE LAP-HF II sono reperibili sul sito www.clinicaltrials.gov.

Cos’è il sistema IASD® II?

Il sistema IASD II è un dispositivo medico, non chirurgico, finalizzato a migliorare i sintomi e la qualità della vita riducendo l’affanno e la spossatezza.

Come viene inserito il sistema IASD II?

Il sistema IASD II è inserito da un cardiologo interventista tramite una procedura non chirurgica standard. Durante la procedura viene usato un catetere per creare una piccolissima apertura nella parete del cuore fra l’atrio sinistro e l’atrio destro e consentire l’inserimento del dispositivo. Il dispositivo viene quindi posizionato nell’apertura per mantenerla aperta nel tempo e consentire al sangue di fluire fra le due camere, dal lato sinistro (dove la pressione è alta), al lato destro (dove la pressione è bassa), riducendo la pressione nell’atrio sinistro. Ciò contribuisce a ridurre i sintomi di insufficienza cardiaca.

Chi può partecipare?

Se ha compiuto 40 anni, presenta sintomi cronici di insufficienza cardiaca e soddisfa i criteri dello studio clinico, può essere idoneo/a a parteciparvi.

Quale azienda sponsorizza lo studio?

Il promotore dello studio clinico è Corvia Medical, Inc., una ditta americana che produce dispositivi medici, impegnata a rivoluzionare il trattamento dell’insufficienza cardiaca con dispositivi cardiaci strutturali altamente sofisticati. Per maggiori informazioni sull’azienda visiti il sito www.corviamedical.com.